Vai al contenuto principale

Informazioni e punti vendita

Dove acquistare

Teatro della Pergola

 

Via della Pergola n. 30 Firenze

dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e in occasione degli spettacoli da 1 ora prima dell’inizio della recita.

055.0763333 (anche WhatsApp)

pergola@teatrodellatoscana.it 
 
È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in scena in tutti i teatri della Fondazione, la TT Young Card e gli abbonamenti del Teatro della Pergola.

Modalità di pagamento

contanti, carta di debito/credito, assegno, 18 app, Carta del Docente 

Teatro di Rifredi

 

Via Vittorio Emanuele II n. 303 Firenze

dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 e in occasione degli spettacoli da 1 ora prima dell’inizio della recita.

055.4220361/2

rifredi@teatrodellatoscana.it

 

È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in scena in tutti i teatri della Fondazione e la TT Young Card.

Modalità di pagamento

contanti, carta di debito/credito, assegno, 18 app, Carta del Docente 

Teatro Era

 

Parco J. Grotowski – Via Indipendenza, Pontedera (PI)

dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e in occasione degli spettacoli da 1 ora prima dell’inizio della recita.

0587.213988

biglietteriaera@teatrodellatoscana.it

 

È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in scena in tutti i teatri della Fondazione e la TT Young Card.

Modalità di pagamento

contanti, carta di debito/credito, assegno, 18 app, Carta del Docente 

Online

 

Vivaticket.it

 

È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in scena in tutti i teatri della Fondazione e l’abbonamento ScegliPergola per 5. 

Modalità di pagamento

carta di credito, Paypal, Satispay, 18 app

Punti vendita Vivaticket

 

Trova il punto vendita più vicino a te su www.vivaticket.it.

 

È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in scena in tutti i teatri della Fondazione. 

Modalità di pagamento

contanti, carta di debito/credito, assegno

Telefonicamente

 

dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

055.0763333 (anche WhatsApp)

 

È possibile acquistare i biglietti esclusivamente per gli spettacoli in scena al Teatro della Pergola. 

Modalità di pagamento

carta di credito

F.A.Q.

1. È possibile modificare la data di uno spettacolo per il quale si è già acquistato un biglietto?

Una volta consegnati all’acquirente, i biglietti singoli non sono in alcun caso rimborsabili, sostituibili o modificabili. Non è quindi possibile modificare né il titolo, né la data, né i posti selezionati al momento dell’acquisto del biglietto. Invitiamo pertanto il gentile pubblico a controllare in tutte le sue parti il biglietto consegnato in cassa al momento dell’acquisto prima di effettuare il pagamento. 

2. È possibile contattare la biglietteria del Teatro per modificare biglietti singoli acquistati online?

La biglietteria del Teatro non può agire in alcun modo rispetto ai biglietti acquistati online, in quanto emessi su un diverso canale di vendita, gestito da Vivaticket. Per ogni informazione sui biglietti acquistati online contattare l’assistenza Vivaticket

3. Cosa si intende per biglietteria di prevendita e di sala?

Con la dicitura “biglietteria di prevendita” si fa riferimento alla biglietteria del Teatro aperta in orario diurno (ad esempio, per il Teatro della Pergola dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, in via della Pergola n.30). 
Non rientra in questa fascia oraria il servizio di biglietteria effettuato a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e denominato “biglietteria di sala”. 

4. È possibile pagare biglietti e/o abbonamenti con Carta Docente?

È possibile effettuare acquisti con Carta Docente presso la biglietteria del Teatro in orario di apertura della biglietteria di prevendita (Teatro della Pergola: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19), recandosi di persona presso la biglietteria. Non è possibile effettuare la prenotazione di ulteriori biglietti che non rientrino nella transazione pagata con Carta Docente. Non è possibile utilizzare la Carta Docente per acquisti online. 

5. È possibile pagare con Carta Docente i biglietti acquistati presso la biglietteria di sala?

Non è possibile effettuare acquisti con Carta Docente presso la biglietteria di sala, la cassa aperta nei giorni di recita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Gli acquisti con Carta Docente devono essere effettuati in biglietteria di prevendita, (Teatro della Pergola: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19), come descritto al punto 4. 

6. È possibile pagare con 18app?

È possibile effettuare acquisti con 18app presso la biglietteria di prevendita, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, oppure online, sul sito Vivaticket. In questo caso, una volta effettuato l’accesso al sito con il proprio account e selezionato spettacolo e posto desiderati, nella schermata di riepilogo dell’acquisto sarà possibile inserire il codice della 18app e pagare con questa modalità. Si ricorda che è possibile pagare con 18app solo biglietti o abbonamenti intestati al titolare della 18app. 

7. È possibile effettuare una prenotazione al telefono?

La biglietteria del Teatro non effettua in alcun caso prenotazioni. È possibile tuttavia acquistare biglietti a prezzo intero con acquisto telefonico e pagando con carta di credito (non carta di debito o prepagata). 

8. È possibile sottoscrivere la TT Young Card presso la biglietteria di sala, aperta a partire da un’ora prima rispetto all’inizio dello spettacolo?

Non è possibile sottoscrivere la TT Young Card presso la biglietteria aperta a partire da un’ora prima rispetto all’inizio dello spettacolo. È possibile sottoscrivere la TT Young Card esclusivamente in orario di prevendita (Teatro della Pergola: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19). 

9. Quali sono le operazioni che possono essere effettuate dalla biglietteria di sala, aperta a partire da un’ora prima rispetto all’inizio dello spettacolo?

La biglietteria di sala può effettuare esclusivamente le seguenti operazioni:

  • vendita dei biglietti per lo spettacolo in corso;
  • ritiro biglietti e abbonamenti acquistati telefonicamente per la recita del giorno;
  • cambi di turno abbonamento precedentemente prenotati per la recita del giorno. 

10. Ho un abbonamento, ma sono impossibilitato a recarmi a teatro in quel giorno. Entro quando devo chiedere un cambio data?

È possibile richiedere un cambio data per uno spettacolo in abbonamento entro e non oltre 24 ore dalla data da modificare. Non è invece possibile cambiare lo spettacolo inserito in abbonamento. Vedi specifiche della pagina dedicata agli abbonamenti.

11. È possibile scegliere i posti in pianta se si procede ad un acquisto online?

È possibile selezionare manualmente il posto in pianta sul sito Vivaticket. È necessario effettuare l’accesso al sito con il proprio account, selezionare lo spettacolo desiderato e cliccare su “Selezione manuale del posto” per visualizzare la pianta e proseguire nell’acquisto. 

12. È possibile entrare a teatro con una foto dell’abbonamento e/o del biglietto?

No, non è consentito. Per accedere alla Sala è necessario mostrare all’ingresso un titolo fiscale valido per lo spettacolo del giorno (biglietto e/o abbonamento). Non possono essere in nessun caso accettate soluzioni alternative. 

13. Cosa si intende con “spettacolo” e “replica”?

Con “spettacolo” si intende l’insieme delle recite per l’intera tenitura del titolo proposto (ad esempio, "L’Interpretazione dei Sogni dal 26/03/2024 al 28/03/2024”). Per “replica” si intende la singola data di una messa in scena (ad esempio, “L’Interpretazione dei Sogni di martedì 26/03/2024”). 

Regolamento

1. INGRESSO IN TEATRO

L’ingresso in sala può avvenire esclusivamente dietro presentazione del biglietto, del titolo di abbonamento o del relativo tagliando dello spettacolo del giorno prescelto. 
Non possono essere accettate soluzioni alternative, ad eccezione di quelle consentite in caso di furto o smarrimento per cui è necessario consegnare alla cassa del teatro una copia del documento della denuncia regolarmente presentata agli organi di competenza. Al Teatro non è consentito il rilascio di duplicati delle tessere o tagliandi di abbonamento. 
Lo spettatore è tenuto ad occupare il posto segnalato sul biglietto acquistato. 
Dal momento in cui si spengono le luci nel foyer del teatro, l’ingresso in sala e nei vari ordini di posti è consentito secondo le indicazioni del personale di accoglienza, per limitare il disturbo e il rumore e per rendere più veloce la disposizione della sala prima dell’inizio dello spettacolo, nel rispetto del pubblico e dello spettacolo stesso. 

2. OBBLIGHI E DIVIETI

A norma di legge è tassativamente vietato fumare in tutti gli ambienti del Teatro. 
Durante gli spettacoli è tassativamente vietato ingombrare le corsie di scorrimento, le scale, i corridoi, le uscite normali e di sicurezza. 
Per non nuocere all’incolumità del pubblico è vietato appoggiare oggetti o capi di vestiario ai parapetti dei palchi e della galleria. 
È vietato introdurre in sala bottiglie e bicchieri anche in plastica, cibo, oggetti di vetro o pericolosi in generale. 
Al fine di non recare disturbo ogni spettatore è tenuto a non interferire, col suo comportamento, con il diritto del restante pubblico di assistere tranquillamente alla rappresentazione. 
Durante gli spettacoli è assolutamente vietato azionare, salvo speciale e motivato permesso, fotocamere, cineprese, apparecchi di registrazione sonora o di video registrazione. I telefoni cellulari dovranno essere tenuti spenti.  
È altresì vietato introdurre in teatro animali. 

3. BIGLIETTERIA DI PREVENDITA

La vendita dei biglietti viene effettuata tramite il circuito Vivaticket presso la biglietteria di prevendita del Teatro. È possibile anche acquistare i biglietti telefonicamente con carta di credito. 
La vendita viene effettuata anche presso gli altri punti vendita Vivaticket. Il Teatro non si assume nessuna responsabilità sull’operato dei punti vendita esterni, non direttamente appartenenti al Teatro. 
L’acquisto on-line è gestito da Vivaticket, attraverso la pagina www.teatrodellatoscana.vivaticket.it
Il Teatro non è responsabile della condotta commerciale di agenzie esterne, né risponderà di eventuali disguidi generati dalla loro attività di vendita. 

4. BIGLIETTERIA DI SALA

È aperta nei giorni di recita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. In questi orari si effettuano i seguenti servizi:

  • vendita dei biglietti dello spettacolo in corso;
  • ritiro biglietti e abbonamenti acquistati con carta di credito e on line per la recita del giorno;
  • cambi di turno abbonamento.

Si ricorda che i biglietti con codice a barre acquistati on line costituiscono già titolo di accesso al Teatro. 
Si avverte che la vendita dei biglietti per lo spettacolo serale ha la precedenza su ogni altro tipo di operazione e, in caso di particolare affluenza, le operazioni di backoffice potranno essere sospese per dare la priorità alla bigliettazione dello spettacolo serale. 
 

5. PREZZO DEI BIGLIETTI

Il prezzo dei biglietti è indicato sugli stessi e sui materiali informativi messi in distribuzione dal Teatro ed è esposto presso tutte le biglietterie e i punti vendita. Sui biglietti acquistati fino a due ore prima dell’inizio dello spettacolo è applicato un diritto di prevendita. 

6. VALIDITÀ DEI BIGLIETTI

I biglietti sono validi solo ed esclusivamente per la recita cui si riferiscono e non possono essere in alcun caso convalidati per recite diverse. 
All’atto dell’acquisto lo spettatore è tenuto a controllare attentamente le indicazioni relative alla data e all’ora dello spettacolo richiesto e l’eventuale diritto alla riduzione (cfr. punto 7). Una volta consegnato all’acquirente, il biglietto non è rimborsabile né sostituibile (salvo i casi previsti al punto 8). 
Lo spettatore è tenuto a conservare il biglietto per tutta la durata della recita ed a esibirlo, quando gli sia richiesto, al personale di controllo. 
Qualora l’utente si presentasse con un titolo deteriorato o non valido per la recita in corso, il Teatro si riserva di non permettere l’accesso. 

7. RIDUZIONI

Le riduzioni per i giovani fino a 30 anni di età e per coloro che hanno superato i 65 anni di età, sono valide tutti i giorni escluso la domenica. Il diritto alla riduzione va esercitato prima dell’emissione del biglietto. I biglietti interi non possono essere in alcun caso sostituiti con riduzioni né può essere corrisposta dopo l’emissione la differenza in denaro, pertanto si prega di verificare prima dell’acquisto la titolarità alla riduzione stessa. I possessori di biglietti con riduzione sono tenuti a presentare su richiesta un valido documento attestante il diritto alla riduzione. 
Per taluni spettacoli o recite le riduzioni possono essere soppresse. 
Si ricorda che gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto alla riduzione sull’acquisto dei singoli biglietti degli spettacoli per un massimo di 2 biglietti ridotti a spettacolo. 
Altre tipologie di riduzione sono applicabili solo ed esclusivamente presso la biglietteria del Teatro e non nei punti vendita esterni al Teatro. Per gli acquisti telefonici con carta di credito non è prevista l’applicazione di alcuna riduzione. 

8. RIMBORSABILITÀ DEI BIGLIETTI

I biglietti sono rimborsabili solo nei seguenti casi:

  1. annullamento della recita;
  2. sospensione della recita prima del termine del primo atto o, nel caso di spettacoli senza intervallo, di sospensione entro 30 minuti dall’inizio.

Per ottenere il rimborso lo spettatore deve necessariamente riconsegnare il biglietto integro secondo le modalità e nei termini decisi di volta in volta dalla Direzione. Trascorso il termine stabilito il diritto dell’acquirente al rimborso decade. Al di fuori delle suddette circostanze, i biglietti non utilizzati non sono in alcun caso rimborsabili. 

9. VARIAZIONI DI PROGRAMMA

Per quanto attiene al programma degli spettacoli in abbonamento, il Teatro si riserva di apportare variazioni di repertorio, compagnie, interpreti, date, orari, spazi, di cui sarà data opportuna e tempestiva comunicazione ai titolari di biglietti ed abbonamenti, con i mezzi e nei tempi consentiti dalla contingenza. Il rimborso della quota relativa non è possibile, tranne nel caso di annullamento completo della recita. 

10. CAMBIO DATA ABBONAMENTO

I titolari di abbonamento, entro il giorno (fra quelli lavorativi per la biglietteria del Teatro) precedente la data della recita a cui si riferisce, possono chiedere lo spostamento della data di validità, nei limiti di disponibilità del Teatro, dietro pagamento di un nuovo titolo di ingresso al costo di 5 euro.

Teatro della Pergola: Per gli abbonamenti a turno fisso sarà possibile richiedere lo spostamento recandosi personalmente in biglietteria di prevendita oppure inviando una mail a pergola@teatrodellatoscana.it. Per le formule ScegliPergola sarà possibile richiedere lo spostamento solo ed esclusivamente recandosi personalmente alla biglietteria del Teatro nei giorni e orari suindicati. Una volta effettuato lo spostamento non è più possibile variarlo, né sostituirlo, né rimborsarlo. Non possono in nessun caso essere accettate richieste di spostamento riferite a recite la cui data di validità sia già trascorsa. 

11. PRENOTAZIONE BIGLIETTI

Non si accettano prenotazioni per singoli biglietti in nessun caso.

12. CANCELLAZIONE DI POSTI

Nel caso di allestimenti scenici o esigenze particolari di spettacolo che comportino la cancellazione di posti, il Teatro si riserva la facoltà di cambiare il posto dell’abbonamento/biglietto. 

13. POSTI CON VISIBILITÀ LIMITATA

In alcune Sale della Fondazione alcuni posti sono considerati a visibilità limitata, anche in relazione alle caratteristiche degli allestimenti; tale condizione è segnalata allo spettatore dall’addetto alla vendita e online al momento dell’acquisto del biglietto. Stanti detta segnalazione e la presente preventiva informazione, il Teatro non accetta reclami o richieste di rimborsi in merito. Si prega di valutare attentamente tale situazione prima dell’acquisto. Il Teatro non si assume la responsabilità per acquisti effettuati on line e presso altri punti vendita, laddove non ci sia stata comunicazione in merito. 

14. PERSONE CON DISABILITÀ

Considerata l’impossibilità di eliminare talune barriere architettoniche di determinati spazi della Fondazione, le persone con disabilità non deambulanti sono pregate di informare l’addetto alla vendita al momento dell’acquisto. Potranno così essere assegnati posti adiacenti all’uscita di minor percorso, consentendo il relativo servizio di assistenza.

La persona con disabilità superiore al 70% e l’eventuale accompagnatore hanno diritto ad un biglietto a prezzo ridotto e ad un biglietto omaggio dietro presentazione dell’attestato di disabilità. 

15. RECITA DEL 31 DICEMBRE

La recita del 31 dicembre non rientra in nessun turno di abbonamento e non dà luogo a nessun tipo di riduzione. 

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Per ogni esigenza di segnalazione o reclamo: 
Direzione – direzione@teatrodellatoscana.it