I promessi sposi alla prova

9 Mar 2019 - 10 Mar 2019
PRIMA NAZIONALE
Con Luca Lazzareschi
Laura Marinoni
E con Filippo Lai - iNuovi, Claudia Lawrence, Laura Pasetti, Nina Pons, Sebastiano Spada - iNuovi
E la partecipazione di Carlina Torta
Scene e costumi Gianmaurizio Fercioni
Luci Camilla Piccioni
Musiche Michele Tadini e Paolo Ciarchi
Di Giovanni Testori
Regia Andrée Ruth Shammah
Produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana
Orari
sabato ore 21.00 / domenica ore 17.30
I promessi sposi alla prova

Andrée Ruth Shammah dirige Luca Lazzareschi, Laura Marinoni e un gruppo di giovani e formidabili attori, ne I Promessi Sposi alla prova di Giovanni Testori.
Una produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana.

Trama

In uno spoglio palcoscenico di provincia, le pareti biancastre, l’attrezzeria falsamente in disordine, le porticine, i pontili, le scalette a vista e una saracinesca grigia sullo sfondo, un gruppo di giovani attori appassionati ed inesperti, un po’ smarriti e un po’ curiosi prova, sotto la guida di un maestro, qualcosa che assomiglia al capolavoro di Manzoni I promessi Sposi, ma che diventa qualcos’altro nel tentativo di liberare i personaggi dalla pagina scritta e di fare, degli attori, degli uomini che camminano da soli.

Tra le pagine di questo testo si cela il senso del fare Teatro; personaggi/uomini provano ad uscire dai ruoli, quelli teatrali ma anche umani ed entrare nel loro tempo. Arte e vita si fondono, non si tratta semplicemente di Teatro nel teatro, non è Pirandello, in scena ci sono prima di tutto uomini, attori e dunque uomini. Il compito del maestro, regista ma soprattutto guida, è di farsi esploratore dell’animo umano e del mestiere dell’attore assieme ai suoi allievi. Si va creando una sorta di ponte immaginario tra quei personaggi e gli uomini che sono lì sul palcoscenico, si struttura una ricerca di quei fondamenti del teatro, del mestiere dell’attore che erano veri allora, nel 1984, quando il testo è stato messo in scena la prima volta, ma che sono veri e attuali soprattutto ora.

 

Teatro della Pergola | 12 / 17 marzo 2019

→ Vai alla scheda


I commenti sono chiusi.