Workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani

workshop-workcenter

17/21 ottobre, 2016 | dalle ore 10 alle 18 |  Oltrarno: Scuola di Formazione del Mestiere dell’Attore Galleria Pio Fedi, Via Santa Maria, 27 – Firenze Workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani, guidato da Workcenter of Jerzy Grotowski e Thomas Richards

17/21 ottobre, 2016 | dalle ore 10 alle 18 | Oltrarno: Scuola di Formazione del Mestiere dell’Attore
Galleria Pio Fedi, Via Santa Maria, 27 – Firenze

Workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani, guidato da Workcenter of Jerzy Grotowski e Thomas Richards, punterà a dissotterrare le potenzialità creative di ogni partecipante attraverso un lavoro sulla relazione tra precisione e organicità, tradizione e lavoro individuale, concentrandosi inoltre su azione, movimento, ritmo, canto e sulla voce vivente.

Durante l’incontro di cinque giorni, destinato principalmente ad attori e registi italiani, i partecipanti entreranno in contatto con i principi essenziali della pratica del Workcenter.

Ogni partecipante deve preparare una proposta scenica prima dell’inizio del workshop. La proposta non deve superare i tre minuti, e deve essere basata su un canto o su un breve testo, oppure può includere sia un testo che un canto. La proposta deve avere un inizio, uno sviluppo ed un finale, come se fosse un piccolo spettacolo.

Durante il workshop, a seconda delle possibilità creative di ogni individuo, i partecipanti svilupperanno le loro proposte iniziali, oppure lavoreranno su altro materiale creativo scoperto durante le sessioni di lavoro. Le proposte sceniche saranno analizzate dal Sig. Richards e dai suoi colleghi nel corso del workshop. Inoltre, i partecipanti entreranno in contatto con un approccio specifico alla voce, all’impulso, e all’azione che è stato al centro della ricerca del Workcenter per trent’anni. I partecipanti si avvicineranno alla pratica con specifici canti tradizionali (antichi) e un approccio all’azione e al canto che esplora il potenziale impatto che le qualità melodiche e ritmiche di un determinato canto può avere sulla persona che lo canta.

Quota di partecipazione al workshop: €400
Chi fosse interessato a partecipare, può inviare una email con il proprio C.V. e una lettera di motivazione a: info@theworkcenter.org con oggetto “Workshop – Firenze”.
www.theworkcenter.org

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook

I commenti sono chiusi.