Dopo la prima fase del lavoro IL MIO TEMPO – DIFFERENT SHAPE, prodotta dalla Fondazione Teatro della Toscana e presentata al Teatro Era di Pontedera lo scorso settembre, Takahiro Fujita riunisce nuovamente quattro membri del cast più consolidato delle sue produzioni precedenti e i quattro attori italiani, per sviluppare il lavoro in una residenza di 3 settimane presso il Sainokuni Saitama Art Theater di Tokyo.
La performance verrà presentata in forma di work in progress il 12 e il 13 ottobre alle ore 19 e il 14 ottorbre alle ore 14 al Sainokuni Saitama Art Theater.
IL MIO TEMPO debutterà in Giappone nell’autunno 2017.
IL MIO TEMPO è ambientato in un hotel di periferia dove si mescolano diverse lingue e come ogni giorno ci sono persone che arrivano e che partono. Le storie degli ospiti e dei clienti si mescolano sulla scena.
Dove si trova questo hotel? E in quale anno si svolge la storia? Non lo sappiamo.
Questo è l’hotel per tutte le persone che sono in cerca de “il mio tempo”.
Come nelle sue produzioni precedenti la sua idea è quella di non partire da un testo precostituito ma di costruirlo giorno per giorno attraverso vere e proprie interviste agli attori legate a temi che vorrebbe inserire nel lavoro, accompagnandoli a dettagliare e ricostruire ricordi d’infanzia, suggestioni e esperienze. Questi ricordi verranno poi elaborati e spogliati da riferimenti autobiografici mixandoli e montandoli insieme fino a quello che lo spettatore vedrà poi nella performance.
IL MIO TEMPO sarà l’opportunità sia per gli attori italiani che giapponesi di trovare una nuova modalità di comunicazione sulla scena, andando oltre a quelli che sono i limiti linguistici e le differenze culturali.