Workshop per attori professionisti
diretto da Yuri Kordonsky
selezione

Lower Depths (Cluj) 27_web

RECITARE COME ASCOLTARE:
ALLA RICERCA DELLA VERITÀ SUL PALCOSCENICO

Workshop per attori professionisti
diretto da Yuri Kordonsky

18 – 26 luglio 2018, Teatro Era, Pontedera

SELEZIONATI

Nome Cognome
1 MARIA BACCI PASELLO AMMESSA COME PARTECIPANTE
2 DALILA DE MARCO AMMESSA COME PARTECIPANTE
3 DANIELE FEDELI AMMESSO COME PARTECIPANTE
4 CHRISTIAN GALLUCCI AMMESSO COME PARTECIPANTE
5 ELISA LOMBARDI AMMESSA COME PARTECIPANTE
6 GIACOMO MASONI AMMESSO COME PARTECIPANTE
7 SERENA AMALIA MAZZONE AMMESSA COME PARTECIPANTE
8 SILVIA PASELLO AMMESSA COME PARTECIPANTE
9 FRANCESCO PULEO AMMESSO COME PARTECIPANTE
10 ALESSANDRO RUTA AMMESSO COME PARTECIPANTE
11 ILARIA SOLARI AMMESSA COME PARTECIPANTE
12 MIRCO TAHOUN AMMESSO COME PARTECIPANTE
13 TAZIO TORRINI AMMESSO COME PARTECIPANTE
14 PATRIZIA VOLPE AMMESSA COME PARTECIPANTE
1 VITTORIO CONTINELLI AMMESSO COME UDITORE
2 AUGUSTO TIMPERANZA AMMESSO COME UDITORE

 

RECITARE COME ASCOLTARE:
ALLA RICERCA DELLA VERITÀ SUL PALCOSCENICO

Workshop per attori professionisti
diretto da Yuri Kordonsky

18 – 26 luglio 2018, Teatro Era, Pontedera

Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera della Fondazione Teatro della Toscana, nell’ambito di un progetto che prevede occasioni di incontro con maestri della scena internazionale contemporanea per il triennio 2018-2020, organizza un workshop di alta formazione rivolto ad attori professionisti della durata di 8 giorni, dal 18 al 26 luglio 2018, tenuto dal regista e pedagogo Yuri Kordonsky presso il Teatro Era di Pontedera, che sarà realizzato in sinergia con il settore The Other Theater e le realtà culturali ed economiche del territorio.

Yuri Kordonsky è regista, performer, scrittore e docente di regia alla Yale School of Drama, con una consolidata esperienza pedagogica oltre che in qualità di regista e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, come specificato nella biografia allegata. Il Workshop “ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE”, di cui si riporta una breve scheda in appendice al presente bando, approfondirà il lavoro a partire da due testi teatrali: Zio Vanja di Anton Čechov e Love and Information di Caryl Churchill.

Il workshop è rivolto a un massimo di 12 attori che saranno selezionati sulla base del Curriculum Vitae e di una lettera motivazionale. È prevista la possibilità di accettare degli uditori nel numero massimo di 5 persone. Gli attori reciteranno in italiano, mentre le discussioni e i feedback saranno in inglese; sarà comunque presente un traduttore. Il Workshop si svolgerà presso il Teatro Era di Pontedera con orario, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, e con un giorno di riposo, domenica 22 luglio.

Condizioni e requisiti richiesti:

  • essere attori professionisti , ovvero avere concluso un ciclo di formazione di base certificabile o avere almeno due anni di esperienza professionale;
  • parlare, comprendere e leggere la lingua inglese;
  • essere disponibili per tutto il periodo del Workshop.

La domanda, corredata da Curriculum Vitae, foto e lettera motivazionale dovrà essere redatta  includendo indirizzo (mail e domicilio) e recapito telefonico e dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2018, via mail all’indirizzo workshop@teatrodellatoscana.it indicando nell’oggetto Workshop “ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE” oppure a mezzo raccomandata A/R Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Era, Via Indipendenza snc, 56025 Pontedera (PI), indicando sulla busta l’oggetto “Workshop ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE: le domande inviate per posta A/R dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 30 giugno.

Dopo aver valutato le domande e i Curricula pervenuti, si procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti ed alla verifica della documentazione presentata. La selezione sarà effettuata da una apposita commissione interna del Teatro della Toscana presieduta da Roberto Bacci, consulente artistico del CSRT Pontedera. I candidati saranno ammessi a insindacabile giudizio della commissione stessa.

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.teatrodellatoscana.it e sarà data comunicazione diretta via e-mail ai candidati ammessi entro il 6 luglio 2018.

Il laboratorio prevede una quota di iscrizione di 100 euro a persona che coprirà gli oneri assicurativi e che dovrà essere versata sul seguente conto corrente bancario, entro e non oltre il 12 luglio 2018, pena l’esclusione:

intestato a Fondazione Teatro della Toscana
BANCA DI PISA E FORNACETTE
C/C 12316931
IBAN IT 70 O 08562 71130 000012316931
SWIFT CODE BCCFIT.33

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Teatro Era: workshop@teatrodellatoscana.it o contattare il Teatro Era – Fondazione Teatro della Toscana, dal lun. al ven. ore 15:00-18:00, tel. 0587 55720 / 57034.

RECITARE COME ASCOLTARE: ALLA RICERCA DELLA VERITÀ SUL PALCOSCENICO

“Come si legge un’opera teatrale? Come si crea un personaggio? Come si costruisce la vita sul palco in risposta al partner e allo spazio fisico?
Attraverso una serie di giochi di recitazione guidati, studi e dettagliati lavori pratici su scene tratte da due testi drammatici – zio Vanja di Anton Cechov e Amore e Informazione di Caryl Churchill – i partecipanti vedranno la recitazione come un’arte di “ascolto attivo” – al testo e al sottotesto, al partner del palcoscenico e al mondo fisico dell’opera. Verranno esaminati gli strumenti di recitazione che aiutano ad attivare il conflitto di una scena, a stimolare la nostra immaginazione, a sperimentare il personaggio e a tradurre lo spirito del testo nel mondo fisico. Basandosi sui fondamenti dell’approccio alla recitazione di Stanislavsky, ci si concentrerà sulle circostanze dei personaggi, sugli obiettivi e sul drammatico conflitto nella creazione di un “percorso dell’attore” che conduce a uno stato onesto, autentico e multiforme sul palco.
I partecipanti reciteranno le scene in italiano, mentre discussioni e feedback saranno condotti in inglese.”
Yuri Kordonsky

Yuri (Yura) Kordonsky è un regista, performer, scrittore e professore di regia alla Yale School of Drama. Ha studiato recitazione e regia presso l’Accademia statale di arti teatrali di San Pietroburgo, in Russia, sotto la direzione di Lev Dodin, e ha insegnato, recitato e fatto il regista a livello internazionale fin dal 1989. Nel periodo 1989 – 2001, è stato attore e regista al famoso Piccolo Teatro Drammatico – Teatro d’Europa di San Pietroburgo. I suoi crediti per la regia comprendono, tra gli altri, la sua opera originale “Scomparsa” e “La casa di Bernarda Alba” di Lorca (Piccolo Teatro Drammatico, San Pietroburgo); “Zio Vanya” di Cechov, “Il matrimonio” di Gogol, “Delitto e castigo” di Dostoevskij, “Marmo” di Brodsky e “Seppellitemi sotto il battiscopa” di Pavel Sanaev (Teatro Bulandra, Bucarest); “L’incontro” (Congresso ITI dell’UNESCO, Manila), “L’ultimo giorno di gioventù” di Tadeusz Konwicki (Teatro nazionale “Radu Stanca”, Sibiu), “Il gabbiano” di Cechov e “La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata” di Marquez (Teatro Nazionale Tedesco, Timisoara); “Peer Gynt” di Ibsen, “Edipo Re” di Sofocle e “La cantatrice calva” di Ionesco (Wesleyan University, USA), “Memorie di un pazzo” di Gogol (West End Theatre, Gloucester, MA), “La profondità inferiore” di Gorky (Teatro statale ungherese, Cluj) e “I racconti di Canterbury” di Chaucer (Riverside Theatre, New York). Le sue produzioni hanno vinto numerosi premi internazionali, tra cui Golden Light (San Pietroburgo), per la migliore produzione (Unione dei teatri europei, Palermo), Premio UNITER per la migliore produzione e la miglior regia e Premio speciale del Ministero della cultura rumeno (Bucarest, Romania).


ACTING AS LISTENING:
IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE

Workshop for professional actors directed by Yuri Kordonsky

18th – 26th July 2018, Teatro Era, Pontedera
Notice of participation

As part of a project that provides opportunities for meetings with experts of the contemporary international scene between 2018 and 2020, the Centre for Theatrical Experimentation and Research – Pontedera of the Fondazione Teatro della Toscana, has organized an 8-day advanced training workshop aimed at professional actors, from 18 to 26 July 2018, held by the director and pedagogue Yuri Kordonsky at the Teatro Era in Pontedera, which will be carried out in synergy with the sector The Other Theater and with local cultural and economic realities.

Yuri Kordonsky is a director, performer, writer and direction teacher at Yale School of Drama, with a consolidated pedagogical experience, as well as being a director and winner of many international prizes and awards, as explained in the attached biography. The Workshop “ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE”, whose short description can be found as an addendum to this notice, will deepen this work, starting from two theatrical texts: Uncle Vanjaby Anton Čechov and Love and Information by Caryl Churchill.

The workshop is aimed at a maximum of 12 actors, who will be selected on the basis of their CV and motivation letter. It is possible to accept a maximum of 5 people as listeners. The actors will act in Italian, while debates and feedback will be in English;  anyway, an interpreter will be present. The Workshop will take place at Teatro Era in Pontedera from 11.00 am to 6.00 pm, except on Sunday 22nd July, which will be a day off.

Requirements and conditions:

  • Being professional actors, which means having completed a certifiable basic training cycle or having at least two years of professional experience;
  • being able to speak, understand and read in English;
  • being available for the entire period of the Workshop.

The application, accompanied by CV, photo and motivation letter, must be written ias a motivation letter and include address (e-mail and domicile) and telephone number. The application must be received no later than June 30, 2018, via e-mail to the address workshop@teatrodellatoscana.it, indicating in the object Workshop “ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE” or by registered letter with acknowledgement of receipt to Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Era, Via Indipendenza snc, 56025 Pontedera (PI), indicating on the envelope the object “Workshop ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE: applications sent by registered letter with acknowledgement of receipt must be received no later than June 30.

After evaluating the applications and the CVs received, the candidates will be selected on the basis of their qualificatios and after verifying the documents presented. The selection will be carried out by a specific internal commission of the Fondazione Teatro della Toscana, chaired by Roberto Bacci, artistic director of CSRT Pontedera, on the basis of the CV and the motivation letter, and candidates will be admitted at the discretion of the commission itself.

The list of admitted candidateswill be published on the website www.teatrodellatoscana.it and direct communication will be given via e-mail to the admitted candidates by 6 July 2018.

The laboratory requires a registration fee of 100 € per person, that will cover the insurance costs and must be paid to the following bank account, no later than 12 July 2018, under penalty of exclusion:

payable to the Fondazione Teatro della Toscana
BANCA DI PISA E FORNACETTE
C/C  12316931
IBAN  IT 70 O 08562 71130 000012316931
SWIFT CODE  BCCFIT.33

For further information, please contact the administrative office of Teatro Era: write to mailto:workshop@teatrodellatoscana.it workshop@teatrodellatoscana.it or call Daria Castellacci, Fondazione Teatro della Toscana, from Monday to Friday, from 3 to 6 pm, phone number +39 0587 55720/57034.

ACTING AS LISTENING: IN SEARCH OF TRUTH ON STAGE

How do we read a play? How do we create a character? How do we build life on stage in response to the partner and the physical space?
Through a series of guided acting games, etudes, and detailed practical work on scenes from two dramatic texts – Anton Chekhov’s Uncle Vanya and Caryl Churchill’s Love and Information – the participants will look at acting as an art of “active listening” – to the text and subtext, to the stage partner, and to the physical world of the play. We will examine acting tools that help us activate the central struggle of a scene, incite our imagination, experience the character, and translate the spirit of the text into the physical world. Based on the fundamentals of Stanislavsky’s approach to acting, we will focus on the characters’ given circumstances, objectives, and the dramatic conflict in creation of an “actor’s path” that leads to truthful, authentic, and multi-layered lifeon stage.
Participants will perform scenes in Italian, while discussions and feedback will be conducted in English.”
Yuri Kordonsky

Yuri (Yura) Kordonsky is a director, performer, writer, and a Professor of Directing at the Yale School of Drama. He studied acting and directing at the St. Petersburg State Academy of Theatre Arts, Russia, under the direction of Lev Dodin and has taught, performed, and directed internationally since 1989. In the period of 1989-2001, he was a resident actor and director at the renowned Maly Drama Theatre-Theatre of Europe in St. Petersburg. His directing credits include his original play “Disappearance” and “House of Bernarda Alba” by Lorca (Maly Drama Theatre, St. Petersburg); “Uncle Vanya” by Chekhov, “The Marriage” by Gogol, “Crime and Punishment” by Dostoevsky, “Marble” by Brodsky, and “Bury Me Under the Baseboard” by Pavel Sanaev (Bulandra Theatre, Bucharest); “The Encounter” (UNESCO ITI congress, Manila), “Last Day of Youth” by Tadeusz Konwicki (National Theatre “Radu Stanca”, Sibiu), “The Seagull” by Chekhov and “The Incredible and Sad Tale of Innocent Erendira and her Heartless Grandmother” by Marquez (German National Theatre, Timisoara); “Peer Gynt” by Ibsen, “Oedipus Rex” by Sophocles, and “The Bald Soprano” by Ionesco (Wesleyan University, USA), “A Diary of a Madman” by Gogol (West End Theatre, Gloucester, MA), “The Lower Depths” by Gorky (Hungarian State Theatre, Cluj), and “Canterbury Tales” by Chaucer (Riverside Theater, New York), among others. His productions won numerous international awards including Golden Light (St.-Petersburg), Best Production (Union of European Theatres, Palermo), UNITER Awards for Best Production and Best Director, and Special Prize of Romanian Ministry of Culture (Bucharest, Romania).

I commenti sono chiusi.